Il blog di Curatolo Edilizia

Approfondimenti in materia di edilizia. Richiedi l'argomento di tuo interesse, lo tratteremo prossimamente!

Il blog di curatolo edilizia

vmc

La Ventilazione meccanica controllata.

La ventilazione meccanica controllata nelle ristrutturazioni

Ci sono tanti articoli che si possono trovare sull’argomento ventilazione meccanica controllata che d’ora in poi abbrevieremo con la sigla contenuta nel titolo, ovvero vmc.

Quello che però è più difficile trovare è il racconto di esperienze dirette circostanziate e da addetti ai lavori.

Sono Giancarlo Curatolo, legale rappresentante della ditta di lavori edili Curatolo Edilizia srl.

Esercito questo lavoro da 25 anni sul territorio bolognese e due anni fa ho deciso di installare un impianto di vmc centralizzato nella mia casa.

A cosa serve un impianto di vmc e perché installarlo nella mia casa?

Un impianto di vmc serve a trattare l’aria della nostra casa, questa è la risposta alla prima domanda.

Secondo le buone regole del corretto uso delle nostre abitazioni, dovremmo aprire le finestre della nostra casa una volta ogni ora per almeno cinque minuti; questa è la risposta alla domanda sul perché installare un impianto di vmc nella vostra casa.

Con la sua azione garantisce un ricambio continuo d’aria nella casa. Espelle continuamente l’aria interna viziata e ne introduce di pulita all’interno, prelevandola direttamente dall’esterno. Esercita quello che nel gergo tecnico viene definito un “lavaggio” continuo della nostra aria. L’aria che esce viene prelevata negli ambienti dove è più consumata ed umida, ovvero bagni e cucina e viene convogliata alla centrale che mentre la espelle ne trattiene il calore accumulandolo, per poi cederlo all’aria in ingresso. L’aria che entra viene filtrata accuratamente e riscaldata dal calore sottratto in precedenza all’aria in uscita. In questo modo, nella stagione invernale, eviteremo di riscaldare continuamente aria fredda (ad esempio quando apriamo le finestre). Quindi un impianto di vmc produce anche un risparmio sul riscaldamento.

In alternativa all’impianto centralizzato esiste una seconda tipologia di vmc, definita puntuale.  Questa seconda tipologia di vmc è utile quando non è possibile trattare tutta la casa con un impianto centralizzato.

La vmc oltre al ricambio d’aria è utile anche quando ci sono problematiche derivanti da umidità di condensa e conseguente tendenza alla formazione di muffe sulle pareti.

Si può installare un impianto di vmc in una casa in ristrutturazione?

La vmc solitamente è una tipologia di impianto che per sua natura si presta molto bene all’installazione in case in costruzione. La realizzazione degli impianti che sono necessari  ha bisogno di spazio per la distribuzione delle tubature che portano l’aria in giro per la nostra casa. Oggi le nostre case sono progettate al centimetro, per sfruttare ogni singolo spazio: è ovvio che un impianto con un impatto del  genere fa fatica a trovare posto.  Questo non vuol dire che in una casa in corso di ristrutturazione sia impossibile installare questo tipo di impianto. Un’accurata progettazione e studio della situazione può portare sicuramente a una integrazione progettuale per inserire la vmc in tutte le case. Se vuoi saperne di più su come installare a Bologna un impianto di ventilazione meccanica controllata compila il form sottostante, oppure chiama per un appuntamento.

blog

I bonus fiscali in edilizia. quali opportunità?

Curatolo Edilizia s.r.l. - Contatti

Telefono: 051-6143835 / 328-7190224

Via Paolo Dore, 3 – Quartiere Saragozza – 40135 Bologna

info@curatoloedilizia.it

Contattaci per i tuoi lavori di ristrutturazione!
Sopralluogo immediato!

    Nome

    Telefono

    Email

    Inserisci qui il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 e Reg. UE 2016/679
    SI

    [recaptcha]

    per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy