Come Realizzare l’Effetto Spugnato

La tecnica della spugnatura è semplice e veloce da eseguire anche con il fai da te.

Si procede alla tinteggiatura dei muri attraverso l’utilizzo di una spugna che, dopo essere stata immersa nella vernice, viene tamponata sulla parete creando un effetto sfumato e modulabile.

Lo spugnato è ideale per dare dinamismo e vivacità a tutte le zone della si può realizzare con diverse varianti di colore, dal tono su tono alla scelta di colori a contrasto.

Per eseguire la tecnica di pittura ad effetto spugnato è necessaria una spugna marina di grandezza non superiore ai 20 cm e una o più vernici colorate.

Come prima cosa preparate la superficie da dipingere stendendo una mano di pittura, bianca o colorata, in maniera omogenea.

In un secondo momento, prelevate con la spugna una quantità non eccessiva di vernice e procedete manualmente a tamponare delicatamente la parete con movimenti veloci e costanti.

Se si vuole si può dare un effetto più movimentato semplicemente variando la pressione, la distanza dei segni e la direzione di movimento impressa alla spugna.

Suggerimento!: Se volete sovrapporre più colori ricorda di lasciare asciugare la vernice tra un’applicazione e l’altra.

Esiste anche la tecnica a effetto spugnato “a togliere” che si effettua stendendo un primo strato di colore per formare la base e si lascia asciugare. Si procede dopo a passare un secondo strato di un colore diverso, scelto in base all’effetto che si desidera ottenere e, prima che asciughi, vi si passa sopra con una spugna asciutta per rimuovere il colore in maniera graduale, fino ad ottenere l’effetto desiderato.

Per tecnica è fondamentale procedere per gradi, dipingendo una metro quadro alla volta per evitare che la vernice asciughi, prima di avervi passato sopra la spugna.

Contattaci per un sopralluogo.
Disponibilità 7 giorni su 7.

    Nome

    Telefono

    Inserisci qui il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 SI

    per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy