Guida per tinteggiare casa

interior, lovely apartment furnished, living room view

Se si desidera cambiare veste agli ambienti della propria casa con un intervento parziale o totale dipingere le pareti può essere un modo per ridare freschezza e calore agli ambienti valorizzandone le caratteristiche più belle.

Quella che qui vi proponiamo è una breve guida che vi aiuterà a capire quale tipo di pittura è più adatta alle vostre esigenze e quali tecniche artistiche soddisfano maggiormente il vostro gusto estetico per tinteggiare la vostra casa.

Pitturare le pareti, il soffitto, le porte o anche gli infissi della propria casa costituisce l’elemento più importante per un generale rinnovamento degli ambienti, oltre a donare un senso di pulizia e di nuovo. L’arte della tinteggiatura per pitturare casa non è particolarmente complicata e può essere agevolmente svolta, oltre che da un imbianchino professionista, anche dagli amanti del bricolage e del fai-da-te. Naturalmente, ogni tecnica per imbiancare casa ha un suo proprio grado di difficoltà, infatti è senz’altro più semplice pitturare a rullo in modo monocromatico, anzichè eseguire effetti tipo velatura, dragging, puntinatura, sabbiatura, spatolato, spugnatura fino al tadelakt ed allo stucco veneziano, che richiedono molto più impegno e l’opera di mani esperte.

Come scegliere la tecnica più adatta per pitturare la vostra casa

La prima cosa da fare quando ci si appresta a dipingere un ambiente,è valutare e  scegliere la  tecnica di pittura da utilizzare. E’ opportuno considerare alcuni aspetti preliminari indispensabili per la buona riuscita dell’intervento.

E’ bene anzitutto non prendere una decisione affrettata o troppo ambiziosa per le nostre possibilità,.

Sebbene l’effetto finale sia l’elemento che consente di orientarsi nelle svariate tecniche di pittura per interni, una delle prime considerazioni da effettuare riguarda il tempo a vostra disposizione e la spesa che desiderate sostenere.

Un’altra cosa da considerare preliminarmente per affrontare questo lavoro con precisione è quella di fissare un budget oltre il quale preferite non andare e pianificare i tempi di realizzazione.

Un’altra cosa da valutare è l’effetto che ogni tecnica di pittura può offrire, tenendo in considerazione anche la qualità e la reperibilità dei materiali necessari per realizzarla.

Un effetto ottico che vi colpisce in fotografia potrebbe non risultare adatto alla stanza che dovete imbiancare o all’arredamento della vostra abitazione.

Infine non dimenticate di considerare il grado di esperienza e le abilità richieste per ogni tecnica di pittura.

Scegliete con cura l’imbianchino a cui vi rivolgerete, perché per tinteggiare casa occorrono abilità e precisione.

Questa mini guida può aiutarvi a prendere la decisione più appropriata per pitturare casa, perché vi propone alcune soluzioni, tecniche di pittura e suggerimenti che vanno incontro alle esigenze sia di coloro che desiderano puntare all’essenziale e, semplicemente,  sistemare  i muri di casa, sia di chi è alla ricerca di cambiamenti più radicali.

Vediamo prima insieme le varie tecniche per tinteggiare:

  • Tinteggiature bianco e tinte pastello
  • Tinteggiature antimuffa altamente traspiranti
  • Bellissime decorazioni e velature
  • Pareti a tinte forti con effetti morbidi e profondi
  • Stucchi, Marmorini di calce e Tadelakt
  • Finiture con spatolati di argilla
  • Tinteggiature di calce e argilla
  • Finiture sanificanti per scuole e uffici
  • Sbiancatura soffitti in legno
  • Isolamento pareti fredde
  • Verniciature di porte, serramenti, caloriferi e mobili di ogni tipo
  • Pannelli decorativi

Contattaci per un sopralluogo.
Disponibilità immediata!

    Nome

    Telefono

    Inserisci qui il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003 SI

    per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy